Tappeti Bagno

come scegliere i tappeti per il bagno

In bagno non dovrebbe mai mancare almeno un tappeto. Il bagno è infatti la stanza in cui capita più spesso di stare a piedi nudi e in cui però il pavimento è sempre freddo perchè scelto in materiali impermeabili. Il tappeto rende possibile stare a piedi nudi senza sentire appunto il freddo delle mattonelle.

Nei bagni quadrati si utilizza solitamente un solo tappeto di grandi dimensioni e di forma rettangolare. Nei bagni invece di forma rettangolare i tappeti possono essere due di cui solitamente uno rotondo davanti al lavandino e uno rettangolare in un'altra zona a piacere del bagno. Ovviamente queste considerazioni sono solo considerazioni generiche perchè la scelta del tappeto è una scelta del tutto soggettiva dettata dai propri gusti personali.

Nonostante questo possono essere fatte alcune considerazioni generali che riguardano la scelta del tappeto in base alla scelta dello stile di arredamento.

Tappeto bianco bagno

Immagine presa da http://www.ikea.com

Nei bagni arredati in stile classico si prediligono tappeti in materiali naturali e di colori chiari come il bianco, il panna, l'avorio, il grigio e tutte le tonalità del marrone. Lo stesso può dirsi anche per quanto riguarda i bagni arredati in stile country o rustico. In questo caso però i tappeti possono anche essere arricchiti con pizzi e trine e possono essere scelti in versioni colorate con tinte pastello come il lilla, il giallo, il verde o l'azzurro a seconda ovviamente dei colori usati per gli altri accessori.

Nei bagni moderni i tappeti devono essere scelti rigorosamente geometrici quindi quadrati o rettangolari. I colori migliori sono il bianco o il nero ma è anche possibile scegliere una tonalità accesa purché il resto del bagno sia completamente sobrio. L'unico stile di arredamento in cui ci si può davvero sbizzarrire nella scelta dei tappeti è l'arredamento di design. i tappeti si trasformano in macchie di colore accese e brillanti. Possono essere in tinta unita ma possono anche essere in fantasia. I tappeti di design assomigliano spesso a delle vere e proprie opere d'arte contemporanea astratta e sono la scelta ideale per i bagni giovani e frizzanti.

Dobbiamo infine ricordare che esistono anche appositi tappeti per la zona attorno al wc che si incastrano letteralmente ai piedi del sanitario. Se un tempo questi tappeti andavano molto di moda oggi sono quasi scomparsi invece dalla circolazione e rimangono solo nell'arredamento rustico o country

Articoli Correlati