Rubinetteria Vasca da Bagno

come scegliere la rubinetteria per la vasca da bagno

Proprio come per il lavandino anche per la vasca da bagno esistono molte tipologie di rubinetteria.

La rubinetteria della vasca da bagno può essere innanzitutto ad un solo foro oppure a tre fori. La rubinetteria a tre fori possiede un foro per il rubinetto dell'acqua calda, un foro per il rubinetto dell'acqua fredda e un foro per il miscelatore. La rubinetteria ad un foro invece prevede un miscelatore con comandi integrati che possono essere costituiti sia da due rubinetti ancorati alla base del miscelatore sia da una semplice leva. In alcuni casi il miscelatore è uguale a quelli utilizzati per il lavandino ma in altri casi il miscelatore è invece una semplice apertura all'interno della vasca. I miscelatori possono essere realizzati in questo secondo modo perchè la loro funzione è in realtà solo quella di riempire la vasca con l'acqua.

Rubinetteria vasca da bagno

Immagine presa da http://www.bagnoidea.com

Molte vasche da bagno sono in possesso non solo del semplice miscelatore ma anche del soffione con filo pieghevole molto simile a quello della doccia. Il soffione è effettivamente un accessorio indispensabile per la doccia perchè permette di sciacquarsi nel modo migliore dopo il bagno e perchè aiuta molto anche nella pulizia della vasca da bagno stessa.

Nei casi in cui siano presenti sia il miscelatore che il soffione è presente anche una leva che permette il passaggio dall'uno all'altro con estrema semplicità.

La rubinetteria per la vasca da bagno è disponibile in una grande varietà di modelli e versioni per adattarsi veramente a qualsiasi stile di arredamento. La rubinetteria è disponibile in metallo cromato ma anche in metallo opaco e può essere laccata in oro per dare un'eleganza ancora maggiore. La rubinetteria può avere forme bombate e linee sinuose e semplici perfette per adattarsi ai bagni arredati in stile classico oppure può avere forme geometriche ed essenziali per adattarsi ai bagni arredati in stile moderno.

Esistono anche rubinetterie da terra ossia veri e proprio moduli con rubinetti, miscelatore e soffione da posizionare sul pavimento fuori dalla doccia in modo che il miscelatore, molto alto in questi casi, arrivi fino al bordo della vasca da bagno. Questa soluzione è particolarmente adatta per i bagni più moderni dove si utilizzano vasche non incassate ma in versioni dorate è perfetta anche per i bagni classici che stanno riscoprendo la bellezza delle vasche in stile rinascimentale.

Articoli Correlati