Pavimenti e Rivestimenti da Bagno

come scegliere i pavimenti e i rivestimenti per il bagno

Il bagno è la stanza della casa in cui è possibile riscontrare un maggiore grado di umidità. Le superfici e i rivestimenti inoltre entrano a diretto contatto ogni giorno non solo con i vapori provocati dll'acqua calda ma anche direttamente con l'acqua e con le sostanze aggressive presenti in molti prodotti cosmetici o nei detergenti per la pulizia dei pavimenti o dei sanitari.

Proprio per questi motivi i pavimenti e i rivestimenti del bagno dovrebbero sempre essere scelti in materiali non porosi ed impermeabili. In alcuni casi però si tende a prendere in considerazione soltanto la bellezza estetica di un materiale piuttosto che la sua funzionalità. Ecco allora che nelle abitazioni più eleganti e raffinate si tende ad utilizzare il marmo o il travertino, pietre naturali porose e quindi poco adatte alla stanza da bagno. Fortunatamente queste pietre naturali possono essere sottoposte ad appositi trattamenti impermeabilizzanti ma hanno comunque bisogno di una particolare cura e attenzione. Tra le pietre naturali che possiamo invece considerare perfette per il pavimento del bagno dobbiamo ricordare l'ardesia e il granito che sono pietre a grana compatta completamente impermeabili.

Anche i rivestimenti per il bagno dovrebbero essere scelti in base alla loro resistenza anche se nella maggior parte dei casi vengono invece scelti in base alla tipologia di pavimento. Per gli ambienti più classici ed eleganti si consiglia di realizzare pavimenti e rivestimenti nello stesso materiale e nella stessa tonalità di colore mentre negli ambienti che vogliono essere raffinati ma più originali si consiglia di scegliere lo stesso materiale ma in due diverse tonalità. Per gli ambienti più moderni è invece possibile optare per due materiali e due tonalità completamente diverse per creare un giocod i contrasti davvero meraviglioso.

La ceramica può essere considerata un materiale ideale sia per i rivestimenti che per i pavimenti perchè è impermeabile al cento per cento e resistente sia all'usura che agli urti. Non tutti però amano la sua resa estetica che pur essendo molto versatile e disponibile grande varietà di colorazioni può essere considerata abbastanza semplice. Non tutti sanno però che la ceramica è disponibile anche nella versione gres porcellanato che è ancora più resistente ed è disponibile in una varietà pressoché infinita di finiture che la rendono capace di riprodurre l'effetto estetico dei materiali più diffusi.

Con la ceramica vengono realizzate le piastrelle sia per i pavimenti che per i rivestimenti. Le piastrelle sono disponibili in varie colorazioni e con decorazioni di vario genere per adattasi a qualsiasi tipologia di arredamento. Sono inoltre disponibili di piccole dimensioni adatte soprattutto ai bagni più classici e di grandi dimensioni adatte invece ai bagni arredati in stile moderno.

Dobbiamo infine ricordare che sui pavimenti e sulle pareti dei bagni è anche possibile realizzare dei veri e propri mosaici. I mosaici, belli ed eleganti, regalano alla stanza da bagno un tocco di raffinatezza in più.