Riscaldamento Bagno

Articoli

come scegliere il riscaldamento per il bagno

Spesso si pensa che il riscaldamento sia solo una questione di funzionalità. In realtà il risaldamento deve invece essere considerato come un vero e proprio complemento di arredo capace di cambiare notevolmente l resa estetica di un ambiente.

Il riscaldamento che possiamo definire più tradizionale è senza dubbio il calorifero. Il calorifero per la stanza da bagno è simile agli altri caloriferi presenti nelle altre stanza dell'abitazione. Al massimo può avere delle dimensioni più piccole in modo da riuscire ad inserirsi anche negli angoli più nascosti della stanza. I caloriferi perfetti per gli ambienti classici e per quelli country sono i tradizionali caloriferi bianchi o coloro avorio. Nei bagni moderni e in quelli di design trovano invece spazio caloriferi di forma quadrata, triangolare oppure circolare di colori accesi oppure del colore del metallo sia lucido che opaco.

Riscaldamento bagno

Immagine presa da http://www.bagnoidea.com

Negli ultimi anni però il modo di concepire il riscaldamento è cambiato notevolmente e nei bagni arredati in stile moderno e nei bagni di design si prediligono altre tipologie di sistemi di riscaldamento. In modo particolare si utilizzano per questi bagni gli scaldasalviette. Gli scaldasalviette sono costituiti da tubi di piccole dimensioni e proprio per questo sono la scelta adatta per ottimizzare gli spazio nel modo migliore. I modelli più classici mantengono il colore del metallo e sono disponibili sia nella versione lucida che in quella opaca. Se i modelli più tradizionali hanno forma rettangolare i modelli di design assumono forme strane ed estrose oltre che tonalità accese.

I caloriferi e gli scaldasalviette sono i metodi di riscaldamento più utilizzati nei bagni ma non sono gli unici. Sono disponibili anche metodi di riscaldamento elettrici che solitamente vengono inseriti come supporto al riscaldamento a muro da utilizzare ad esempio la mattina presto quando il bagno ancora non è adeguatamente riscaldato. I caloriferi elettrici possono funzionare con una semplice resistenza oppure ad acqua o ad olio. Sono i modelli di riscaldamento elettrico più tradizionali che però stanno per essere del tutto soppiantati dagli scaldasalviette elettrici che possono essere utilizzati addirittura come principale fonte di calore vista la loro grande efficienza. Questi elettrodomestici sono realizzati oggi con criteri di risparmio energetico davvero elevati.