Mobili Bagno Classico

come scegliere i mobili per un bagno classico

I mobili classici per il bagno sono mobili realizzati completamente in legno. Solitamente mantengono il colore naturale del legno anche se ne esistono anche delle versioni laccate. E' così possibile optare per mobili di colore chiaro tendenti al beige ma anche per mobili di colore marrone scuro. Tra le laccature più diffuse troviamo quella totalmente bianca, quella panna o avorio. La scelta del colore dipende esclusivamente dai propri gusti personali ma è importante ricordare che i mobili molto scuri tendono a far apparire lo spazio molto più angusto di quello che è in realtà e quindi sono adatti ad ambienti particolarmente ampi.

Il legno dei mobili classici per il bagno viene solitamente trattato con una finitura lucida che oltre a proteggerli dall'umidità e dal contatto diretto e continuo con l'acqua ne aumenta anche notevolmente l'eleganza e la sobrietà. Il mobile in cui viene incastonato il lavello può essere rivestito con una pietra naturale. Il marmo e il travertino riescono ad accompagnare alla perfezione questa tipologia di mobili ma si tratta di materiali porosi che devono prima subire un processo di impermeabilizzazione. Possono essere utilizzati anche l'ardesia e il granito o in alternativa la ceramica e il gres porcellanato.

Bagno classico lusso

Immagine presa da http://www.villacermenati.it

Le pietre naturali del rivestimento dovrebbero sempre essere scelte in tonalità leggermente più chiare o leggermente più scure rispetto al colore del mobile. E' anche possibile scegliere di aumentare notevolmente questo contrasto tra tonalità al fine di raggiungere un'atmosfera pur sempre sobria ma senza dubbio molto più originale.

I pomelli e le maniglie dei mobili classici per il bagno possono essere realizzate anch'esse in legno di colore naturale o tinte in oro, argento, bianco o avorio. Possono anche essere realizzate in ottone o in metallo laccato oro. Pomelli e maniglie oltre ad essere accessori funzionali si trasformano così in veri e propri complementi di arredo capaci di sottolineare ulteriormente l'eleganza dei mobili.

L'argento e l'oro dovrebbero essere scelti anche per le eventuali decorazioni per il bagno in modo che ci sia una maggiore omogeneità. Dobbiamo infine ricordare che lo specchio da posizionare sopra al lavandino dovrebbe essere sempre scelto con una cornice in legno nella stessa tonalità scelta per i mobili. In alternativa la cornice può essere scelta in argento o in oro per impreziosire ancora di più l'ambiente.

Articoli Correlati