Sanitari in Ceramica Bagno

Articoli

come scegliere i sanitari in ceramica per il bagno

Il bagno è il regno indiscusso dei sanitari. I sanitari non devono essere considerati esclusivamente come accessori funzionali. Un tempo forse le cose stavano così perchè non esistevano molti modelli di sanitari tra cu scegliere. Oggi però esistono talmente tanti modelli diversi di sanitari che essi si trasformano in veri e propri complementi di arredo capaci di cambiare notevolmente la resa estetica della stanza da bagno. I sanitari devono quindi essere scelti con cura e ovviamente anche in base allo stile di arredamento scelto per il bagno.

Tra i sanitari più importanti dobbiamo ricordare il lavabo. Esistono varie tipologie di lavabo tra le quali è possibile scegliere quella più adatta alle nostre esigenze. I lavabo da incasso sono completamente integrati all'interno dei mobili del bagno mentre quelli da semi incasso sporgono leggermente sia in altezza che in profondità. Queste due tipologie  di lavabi sono perfette per coloro che vogliono nascondere i tubi e la base del lavandino. Anche i lavabi da appoggio nascondono tubi e base ma la loro parte superiore è posizionata completamente fuori dal mobile del bagno. Si tratta di lavabi più adatti ad ambienti moderni. Esistono poi anche i lavabi da parete ossia lavabi che non sono incassati nei mobili del bagno e che possono essere sia sospesi che appoggiati a terra attraverso un'apposita base.

Sanitari ceramica

Immagine presa da http://www.industrieceramiche.com

I sanitari però che possono essere considerati i reali protagonisti del bagno sono ovviamente il vaso da bagno o wc e il bidè. Nei bagni arredati in stile classico o in stile country si prediligono wc e bidè dalle linee tradizionali. Si tratta di sanitari di grandi dimensioni caratterizzati da linee arrotondate. Nei bagni moderni e nei  bagni di design i sanitari diventano invece molto più piccoli e la zona dello sciacquone scompare. Si sollevano da terra e assumono forme geometriche oppure forme circolari per adattarsi alla perfezione all'essenzialità di questi stili di arredamento. I sanitari migliori sono quelli realizzati in ceramica bianca ma oggi sono disponili in una grande varietà di colori per adattarsi ai bagni più giovani e completamente bianchi.

Dobbiamo infine ricordare anche i piatti per la doccia che si sono trasformati nel tempo sino a diventare molto più ampi e sino ad arrotondare notevolmente gli angoli. Oggi i piatti da doccia si sono arricchiti di disegni sulla superficie che possono essere colorati oppure tono su tono. I disegni tono su tono sono visibili grazie al contrasto tra il lucido e l'opaco. Possono essere disegni astratti ma anche disegni di animali e fiori e sono antisdrucciolo riuscendo così ad integrare bellezza e funzionalità.