Doccia per Bagno Disabili e Anziani

come scegliere la doccia per il bagno per i disabili e gli anziani

Le docce per persone anziane o per persone disabili devono essere realizzate in modo da permettere l'ingresso senza difficoltà anche alle persone con problemi di motilità e alle persone costrette sulla sedia a rotelle.

Le docce per disabili sono chiuse da un box doccia che si può aprire facilmente grazie ad ante a scorrimento o ad ante a soffietto. Alcuni box doccia possono avere anche un'apertura con ante a battenti. Ogni anta può inoltre essere divisa in due parti per il senso dell'altezza in modo da permettere un'apertura ancora più semplice. Sono disponibili sia box doccia che chiudono la doccia per tutta la sua altezza sia invece box doccia che arrivano a chiudere la doccia soltanto fino ad un metro circa dal pavimento. I box doccia di questa tipologia di docce per anziani e disabili possono aprirsi completamente per permettere l'avvicinamento della sedia a rotelle alla seduta interna. In questo modo diventa praticamente impossibile cadere.

Doccia disabili anziani bagno

Immagine presa da http://www.bagnoidea.com

All'interno della doccia è presente una seduta che può essere sia fissa che a ribalta. Le sedute a ribalta sono la soluzione migliore per i bagni che vengono utilizzati anche da persone che non hanno problemi di motilità perchè non occupano spazio quando non devono essere utilizzate. La seduta all'interno della doccia può essere angolare per una sicurezza ancora maggiore oppure può essere attaccata direttamente ala parete della doccia. Si tratta di sedute dalla forma ergonomica capaci di offrire il massimo della comodità e caratterizzate anche da una superficie antisdrucciolo che limita notevolmente gli infortuni. Per limitare ulteriormente gli infortuni anche il piatto doccia può essere realizzato completamente in materiale antisdrucciolo.

Oltre alla seduta nella doccia per persone anziane e disabili devono essere presenti apposite maniglie e maniglioni che permetterono di ottenere un grande aiuto nei movimenti e che funzionano come punti di appoggio. Ovviamente il soffione della doccia deve essere posizionato molto più in basso rispetto alle normali docce in modo da permetterne l'utilizzo anche alle persone sedute all'interno.

Grazie a tutti questi accorgimenti la doccia diventa una zona assolutamente sicura permettendo così alle persone anziane e ai disabili di godersi questo momento di relax nel modo migliore possibile. Il rilassamento può essere ancora più profondo scegliendo docce per anziani o per disabili con idromassaggio dorsale, cervicale, lombare o agli arti inferiore.

Articoli Correlati