Ristrutturare bagno

guida su come ristrutturare il bagno

Il problema più grave da cui molti bagni sono affetti è ovviamente il problema dell'umidità. Il bagno è infatti una delle stanze della casa in cui si utilizza ogni giorno una quantità d'acqua davvero notevole e in cui si vengono a creare, a causa soprattutto dell'utilizzo di acqua calda, molti vapori capaci di ristagnare nell'aria a lungo e capaci di creare condense sui muri e sui pavimenti. Una presenza eccessiva di umidità può ovviamente portare alla comparsa di antiestetiche macchie e può portare, nei casi più gravi, anche alla comparsa di muffe. Un bagno che è in possesso di questi problemi è un bagno poco salubre oltre che poco affascinante da un punto di vista estetico e proprio per questo motivo è necessario intervenire con apposite opere di ristrutturazione che possano riportarlo alla sua bellezza originaria.

Le opere di ristrutturazione ovviamente non mirano solo ad eliminare le tracce e i segni lasciati dall'umidità e dalla muffa ma mirano anche ad eliminare l'origine di questi problemi creando un ricambio di aria che sia quanto più intenso possibile con l'installazione si apposite ventole e magari optando per un allargamento delle finestre presenti in modo che sia possibile far circolare l'aria in modo molto più semplice e lasciare così che il bagno respiri. Avere la possibilità di allargare le finestre del bagno significa ovviamente anche riuscire ad ottenere un bagno molto più luminoso ma è necessario prestare un pizzico di attenzione a questa scelta perché una finestra più grande occupa ovviamente molto più spazio.

ristrutturare bagno

Immagine presa da http://www.bathsystem.it

Quando l'umidità e la muffa si infiltrano per anni al di sotto delle mattonelle del bagno può capitare ovviamente che si vengano a creare crepe se non addirittura delle vere e proprie rotture. In questi casi è ovviamente necessario intervenire cercando di riparare o cambiare le mattonelle laddove possibile oppure decidendo di cambiare del tutto il rivestimento o la pavimentazione magari cogliendo l'occasione per scegliere qualcosa di più moderno, una soluzione cioè più adatta alle nostre esigenze di oggi.

Quando parliamo di ristrutturazione di un bagno non dobbiamo ovviamente pensare solo alle opere di ristrutturazione più intense come quelle che abbiamo sino a qui descritto, dobbiamo infatti inserire nelle opere di ristrutturazione anche la sostituzione dei sanitari e ovviamente anche dei mobili. Cambiando i sanitari non solo possiamo ottimizzare gli spazi riuscendo a scovare sanitari perfetti anche per gli angoli più piccoli del nostro bagno ma possiamo anche rendere l'atmosfera adatta alle nostre esigenze. Scegliendo sanitari giallo canarino possiamo ad esempio creare un'atmosfera dolce e romantica perfetta per i bagni country mentre scegliendo sanitari in ceramica bianca di dimensioni piuttosto piccole e dalle forme geometriche possiamo raggiungere l'atmosfera minimale perfetta per un bagno moderno.

Risorse online:

Articoli di approfondimento su come ristrutturare la casa con gusto e stile.
Articoli Correlati