Saune e Bagni Turchi Bagno

come scegliere le saune e i bagni turchi per il bagno

Avere la possibilità di creare un bagno turco o una sauna direttamente nella propria abitazione deve essere considerata come una vera e propria fortuna. Grazie ad una sauna o ad un bagno turco infatti la stanza da bagno si trasformano letteralmente in una stanza adibita al relax più assoluto. La sauna e il bagno turco si differenziano tra loro esclusivamente perchè la sauna è un trattamento umido mentre il bagno turco è un trattamento secco. Le cabine in cui vengono effettuati questi trattamenti sono però le stesse.

Esistono due diverse tipologie di cabine che possono essere realizzate direttamente nella stanza da bagno, una cabina indipendente dalla doccia o un box doccia che possiede la funzione di sauna o di bagno turco integrata.

Questa seconda soluzione è senza dubbio la soluzione più semplice da realizzare e anche soprattutto una vera e propria soluzione salvaspazio considerando che è possibile effettuare due diverse attività in un unico spazio. I box doccia con funzione di sauna o di bagno turco integrata sono ovviamente più grandi rispetto ai box doccia tradizionali ed hanno al loro interno almeno una seduta per permettere il rilassamento totale. Si tratta di sedute di dimensioni abbastanza grandi che possono contenere anche due persone contemporaneamente. In alcuni casi è possibile avere all'interno del box doccia un vero e proprio lettino su cui potersi sdraiare completamente.

Sauna bagno

Immagine presa da http://www.bagnoidea.com

Alcuni box doccia possono avere lo spazio della sauna o del bagno turco diviso dallo spazio adibito alla doccia. La cabina per il trattamento viene chiusa da una porta a battenti, a soffietto o ad anta scorrevole e può anche essere rivestita interamente di legno per un relax ancora più totale. I box doccia di questa tipologia permettono che una persona possa fare la sauna o il bagno turco e una persona possa fare la doccia contemporaneamente, cosa che invece non è permessa nella versione sopra descritta.

Esistono anche saune o bagni turchi, come abbiamo detto, completamente indipendenti dalla doccia. Solitamente queste cabine sono realizzate in legno sia per quanto riguarda il rivestimento interno che per quanto riguarda il rivestimento esterno. All'interno le cabine di questo tipo possono avere una semplice panca in legno come seduta oppure possono avere delle vere e proprie chaise lounge sempre in legno realizzate con forme sinuose e di assoluta tendenza. All'interno di queste cabine sono inoltre disponibili vari accessori come l'attaccapanni o il portariviste. Da un punto di vista strettamente pratico non c'è una grande differenza tra questa cabina e la cabina precedentemente descritta ma è ovvio che le cabine di questa tipologia sono molto più pregiate e esteticamente più curate nei dettagli.

Qualunque sia la tipologia di cabina scelta le sue varie funzioni possono ovviamente essere attivate sia attraverso un telecomando che attraverso un apposito schermo posizionato all'interno.Alcune cabine di ultima generazione possono anche essere dotate di impianto stereo nonché di una vasta scelta di illuminazioni di varia tipologia per ricreare l'atmosfera desiderata con semplicità.

Articoli Correlati