Vasi da Bagno e Bidé

come scegliere e i vasi da bagno e i bidé

I sanitari più importanti della stanza da bagno sono ovviamente i vasi da bagno o wc e i bidé. Questi sanitari erano un tempo disponibili soltanto in una versione e non era quindi possibile adattarli allo stile di arredamento scelto. Con il tempo però sono state create molte diverse tipologie di sanitari ed essi si sono trasformati così in veri e propri complementi di arredo capaci di seguire le linee dei mobili e di sottolinearle nel modo migliore.

I vasi da bagno e i bidè dei bagni classici o country hanno mantenuto le loro linee tradizionali. Si tratta di sanitari di grandi dimensioni caratterizzati da linee semplici e sinuose e da forme arrotondate. Nei bagni classici e in quelli country i sanitari vengono scelti sempre in ceramica bianca che oltre ad offrire un senso di grande igiene permette anche di ottenere un ambiente rilassante, luminoso e elegante. Nei bagni arredati in stile country è possibile però optare anche per sanitari in ceramica di tonalità pastello soprattutto in giallo.

Vasi da bagno e bidè

Immagine presa da http://www.industrieceramiche.com

Nei bagni arredati in stile moderno e nei bagni di design i vasi da bagno e i bidè hanno invece assunto forme e dimensioni molto diverse rispetto al passato. Innanzitutto i sanitari sono diventati molto più piccoli. Ciò è dovuto da un lato alla ricerca di una maggiore essenzialità nell'arredamento e dall'altro al tentativo di ottimizzare gli spazi nel miglior modo possibile per dare la possibilità anche a coloro che hanno bagni molto piccoli di arredarli in modo adeguato. I sanitari dei bagni moderni hanno inoltre assunto forme molto geometriche oppure molto arrotondate. Ecco allora che i vasi da bagno e i bidè si trasformano in veri e propri cubi o parallelepipedi dalle linee ben definite per raggiungere il massimo della sobrietà e dell'eleganza possibile. Oppure si trasformano in cerchi perfetti affinché questa eleganza sia meno fredda ma comunque assoluta.

La zona dello sciacquone dei vasi da bagno moderni e di design scompare praticamente del tutto assumendo dimensioni veramente minimali per riuscire ad adattarsi alla perfezione a questi stili di arredamento. Inoltre sia i vasi da bagno che il bidè possono essere leggermente sollevati da terra creando un'atmosfera futuristica davvero eccezionale.

Anche i bagni moderni e i bagni di design prediligono sanitari in ceramica bianca ma oggi ne esistono versioni in molti colori differenti per adattarsi ai gusti di tutti. I sanitari colorati sono consigliabili soprattutto nei bagni dei ragazzi più giovani purché siano però caratterizzati da mobili, pareti e pavimenti completamente bianchi.