Rubinetteria da Bagno

Articoli

come scegliere la rubinetteria per il bagno

La rubinetteria più classica per il lavandino è senza dubbio quella a tre fori con un foro per il miscelatore, uno per il rubinetto dell'acqua calda e uno per il rubinetto dell'acqua fredda. I rubinetti a tre fori sono la scelta ideale soprattutto per gli ambienti classici e per quelli country o rustici ossia per tutti quegli ambienti in cui l'arredamento cerca di rimanere ancorato quanto più possibile alle tradizioni passate. Il rubinetto a tre fori per eccellenza è caratterizzato da un miscelatore a forma di arco particolarmente alto rispetto al lavandino ma oggi ne esistono davvero molte versioni per potersi adattare a qualsiasi tipologia di ambiente.

Negli ultimi anni si sono diffusi molti i miscelatori con comandi integrati a forma di leva. Questi miscelatori sono senza dubbio molto pratici perchè necessitano di un solo foro per essere installati. Risultano inoltre particolarmente adatti allo stile di arredamento moderno perchè, essendo costituiti da un solo pezzo, possono essere modellati più facilmente secondo i dettami di questo stile che vuole linee geometriche ed essenziali o design di grande ricercatezza. Esistono però ovviamente anche modelli di miscelatori monocomando più semplici che sono ideali anche per le altre tipologie di arredamento.

Rubinetteria bagno

Immagine presa da http://www.bagnoidea.com

Una versione di rubinetteria simile ai miscelatori appena descritti è la cosiddetta rubinetteria completa costituita da un miscelatore con integrati due rubinetti distinti, uno per l'acqua calda e uno per l'acqua fredda. Anche in questo caso ne esistono molte versioni diverse in modo da potersi adattare alla perfezione a qualsiasi stile di arredamento.

Oltre a scegliere la rubinetteria per il lavandino è importante anche scegliere il soffione per la doccia e il rubinetto per la vasca da bagno. I soffioni e le colonne per la doccia si sono trasformate molto negli ultimi anni passando da meri accessori funzionali a veri e propri complementi di arredo dotati di bellezza ed eleganza ma anche funzionalità e tecnologia. I soffioni sono più ampi e sono disponibili sia da parete che mobili. Anche le colonne sono più ampie per poter inserire schermi per la temperatura, pulsanti per la cromoterapia e comandi per la radio.

Per quanto riguarda la vasca da bagno invece la rubinetteria è simile a quella utilizzata per il lavandini anche se oltre ai rubinetti e al miscelatore è necessario inserire un soffione come quello utilizzato nelle docce.