Rubinetteria a Tre Fori

come scegliere la rubinetteria a tre fori per il bagno

Quando si parla di rubinetteria a tre fori si intende quella tipologia di rubinetto che necessita di tre fori per essere installato sul lavandino ossia di un foro per il rubinetto dell'acqua calda, di un foro per il rubinetto dell'acqua fredda e di un foro per il miscelatore. Solitamente il miscelatore viene posizionato centralmente rispetto ai due rubinetti. Questa è la prima tipologia di rubinetto che è stata inventata e proprio per questo motivo può essere considerata come un classico rispetto alle altre versioni di rubinetti. Questo motivo la rende la tipologia di rubinetto ideale per i bagni arredati in stile classico o in stile country, in stili di arredamento cioè particolarmente attaccati alle tradizioni.

Il rubinetto a tre fori classico è caratterizzato da un miscelatore a forma di arco particolarmente alto rispetto al piano del lavandino. I rubinetti per l'apertura dell'acqua sono di dimensioni abbastanza piccole e sono situati ad una distanza di almeno dieci centimetri dal miscelatore. I rubinetti più classici hanno una forma ovale oppure una forma a stella. Solitamente i rubinetti hanno un'applicazione centrale in ceramica con una linea rossa per il rubinetto dell'acqua calda e un linea blu per il rubinetto dell'acqua fredda. In alternativa su questa tipologia di rubinetti è anche possibile trovare semplicemente la lettera ci o la lettere effe.

Rubinetteria a tre fori bagno

Immagine presa da http://www.bagnoidea.com

Ovviamente ne esistono ormai molte versioni differenti per riuscire a soddisfare le esigenze e i gusti estetici di chiunque. I rubinetti a tre fori sono ad esempio disponibili con miscelatori bassi, miscelatori bombati e addirittura con miscelatori di forma sferica. Non mancano ovviamente miscelatori e rubinetti di forma geometrica ed essenziale in modo che sia possibile adattarli anche agli ambienti più moderni senza alcun tipo di problema.

I rubinetti a tre fori sono disponibili nella classica versione metallica cromata ma anche in una versione opaca. Sono disponibili anche nella versione laccata in oro o rivestita con ceramica bianca o color avorio. Se le versioni dorate sono più adatte agli ambienti classici le versioni con rivestimento in ceramica sono senza dubbio la scelta ideale per gli ambienti più rustici magari nelle case di campagna arredate in stile country.

Articoli Correlati