Accessori Bagno

Articoli

come scegliere gli accessori per il bagno

Oltre ai mobili da terra in un bagno sono presenti anche i pensili ossia mobili a sospensione perfetti per ottimizzare gli spazi. I ripiani a giorno dei pensili possono essere accompagnati da contenitori di vario genere che aiutano a tenere in ordine il bagno. I contenitori possono essere scatole in metallo o plastica, bauletti e cestini in vimini o sacchetti di fibre intrecciate.

Tra gli accessori che possiamo definire indispensabili per il bagno troviamo senza dubbio gli specchi e i porta asciugamani. Gli specchi privi di cornice sono la scelta ideale per i bagni arredati in stile moderno essenziale. Gli specchi con cornice si addicono invece a tutte le tipologie di bagno e possono essere realizzati in legno, ferro battuto e plastica. Oltre allo specchio sopra al lavandino può essere utile aggiungere uno specchio da muro che ingrandisca le immagini. In alcuni casi può anche essere inserito uno specchio da terra per potersi guardare a figura intera.

I porta asciugamani sono accessori di fattura molto semplice. Sono a forma di arco o a forma di ferro di cavallo e possono essere realizzati sia in legno che in metallo o in plastica. I porta asciugamani più diffusi sono quelli che vengono attaccati direttamente al muro e che sono composti da due diversi pezzi di cui uno da posizionare vicino al lavandino per l'asciugamano di dimensioni più grandi e uno da posizionare invece accanto al bidè.

Porta asciugamani

Immagine presa da http://arredobagno.internicasa.it

Tra gli altri complementi di arredo che possono essere utili in un bagno dobbiamo ricordare il porta rotolo della carta igienica, il porta sapone liquido, il porta saponetta e il bicchiere per gli spazzolini da denti. Il porta rotolo della carta igienica deve essere scelto nello stesso modello dei porta asciugamani. Per gli altri accessori è invece possibile scegliere tra accessori in vetro, in legno, in ceramica o in plastica a seconda dello stile di arredamento scelto per il bagno.

In un bagno può essere molto utile inserire anche un tappeto considerando che questa è la stanza in cui capita maggiormente di stare a piedi nudi. I tappeti per il bagno possono essere scelti in varie dimensioni e forme. Sono disponibili tappeti quadrati, rettangolari, rotondi e anche tappeti appositamente pensati per incastrarsi alla base del wc. I tappeti per i bagni classici e rustici sono caratterizzati da colori chiari o tonalità pastello, quelli per i bagni moderni dal bianco e dal nero mentre quelli per i bagni di design possono essere realizzati anche con colori molto più accesi.