Illuminazione Bagno

Articoli

come scegliere l'illuminazione per il bagno

Il bagno è una stanza che necessita di un'illuminazione diffusa e abbastanza forte. Affinché sia possibile raggiungere un'illuminazione di questa tipologia è necessario utilizzare vari punti luce. Deve quindi essere utilizzata una lampada principale capace di diffondere una luce omogenea e un punto luce secondario, meglio se direzionato verso lo specchio, capace di illuminare la zona del lavandino e appunto la superficie dello specchio stesso.

Come luce principale possono essere utilizzati lampadari a sospensione, plafoniere oppure faretti.

I lampadari migliori per il bagno sono quelli a sospensione da posizionare proprio al centro della stanza. Il lampadario a sospensione deve ovviamente essere scelto in base allo stile di arredamento. Nei bagni arredati in stile classico si prediligono quindi lampadari preziosi con pendenti in cristallo o inserti in diamante mentre nei bagni arredati in stile country si prediligono lampadari rivestiti nello stesso colore delle rifiniture della stanza. L'arredamento moderno prevede lampadari realizzati con fili metallici che creano linee definite o figure geometriche mentre nei bagni di design è possibile sfruttare la plastica e il vetro per realizzare lampadari colorati e allegri e dalle forme molto più originali.

Illuminazione bagno

Immagine presa da http://www.mondolusso.it

Al posto dei lampadari possono essere utilizzate le plafoniere in vetro per il bagno. Le plafoniere sono disponibili con il vetro in vari gradi di opacità  e in varie tonalità in modo in modo che possa essere ricreata l'atmosfera desiderata. Per gli ambienti caldi e accoglienti si consigliano plafoniere in vetro semi trasparente di colore ambrato mentre per gli ambienti più eleganti si consiglia una plafoniera tendente all'azzurro che offre una luce più fredda. Le plafoniere sono disponibili inoltre in varie dimensioni. Si scelgono solitamente le dimensioni medio piccole per gli ambienti classici e country e quelle più grandi invece per gli ambienti moderni.

Come ultima opzione dobbiamo ricordare anche i faretti. I faretti possono essere disposti uno in ogni angolo della stanza oppure possono essere acquistati in moduli composti da più faretti ed essere posizionati al centro del soffitto. Ad ogni modo i faretti sono funzionali perchè sono direzionabili dove più è necessaria la luce. I faretti sono oggi disponibili in una grande varietà di forme e di colori in modo da adattarsi ad ogni ambiente anche se rimangono la scelta privilegiata per i bagni arredati in stile moderno oppure per i bagni di design.

La zona dello specchio deve invece essere illuminata attraverso un'illuminazione secondaria. Solitamente si utilizzano delle applique da attaccare al muro accanto allo specchio o nella parte superiore dello specchio oppure delle applique da posizionare direttamente alla cornice dello specchio. Le applique possono essere realizzate in metallo, con rivestimento in legno oppure in materiale plastico. Sono disponibili anche versioni di applique incassate nel muro o nella cornice dello specchio.