Bagno per Disabili e Anziani

Articoli

come scegliere l'arredamento per il bagno per disabili e anziani

I bagni per gli anziani e per i disabili devono ovviamente essere realizzati su misura per loro. Devono essere ambienti in cui possano muoversi con assoluta tranquillità e con tutta la sicurezza possibile. Non dobbiamo pensare che i vari accorgimenti che possono essere presi con questi ambienti li trasformino in luoghi funzionali ma poco piacevoli da un punto di vista estetico. Oggi esistono molte versioni diverse di soluzioni per i bagni per disabili e anziani capaci non solo di offrire funzionalità e sicurezza ma anche di arredare.

Gli accessori che devono necessariamente essere presenti in un bagno per anziani e per disabili sono senza dubbio le maniglie e i maniglioni. Devono essere posizionati nella vasca da bagno o nella doccia, dietro al lavandino e accanto al wc. Maniglie e maniglioni sono disponibili sia in metallo che in materiale plastico e possono essere realizzate in varie linee e in molte diverse colorazioni per adattarsi ai gusti estetici di chiunque. In alternativa alle maniglie e ai maniglioni possono anche essere utilizzati dei sostegni  con superficie antisdrucciolo. I sostegni molto adatti però alle persone sulla sedia a rotelle.

Oltre alle maniglie, ai maniglioni e ai sostegni in una bagno per anziani e disabili non possono mancare le sedute come gli sgabelli e i seggiolini. Gli sgabelli possono essere posizionati vicino al lavandino mentre i seggiolini sono disponibili in versioni apposite per la doccia o per la vasca da bagno. In questo modo si evitano le cadute che sono invece una delle principali cause di infortuni domestici.

Bagno anziani disabili

Immagine presa da http://www.bagnoidea.com

Nei bagni per disabili è ovviamente opportuno che anche le vasche da bagno e e docce siano realizzate in versioni appositamente pensate per loro. Le vasche da bagno per anziani e disabili sono caratterizzate da un'apertura ampia che permette l'ingresso nella vasca in modo molto semplice anche attraverso il passaggio dalla sedia a rotelle alla vasca stessa. all'interno della vasca è presente una seduta che può essere sia fissa che regolabile e che possiede una superficie antisdrucciolo. Anche le docce per i bagni dei disabili e degli anziani devono essere scelte in versioni speciali con aperture abbastanza grandi da permettere l'ingresso della sedia a rotelle. All'interno della doccia deve essere presente una seduta con superficie ergonomica e antisdrucciolo nonché maniglie per evitare le cadute.

Anche i sanitari devono essere scelti su misura per anziani e disabili. I lavabo dovrebbero essere scelti nella versione ergonomica che permette un punto di appoggio migliore e una sicurezza più alta nonché la possibilità di avvicinarsi anche con la sedia a rotelle. Gli appositi modelli di sanitari certificati per i bagni per disabili e anziani possono essere o di dimensioni leggermente più piccole o leggermente più grandi rispetto alle altre tipologie di sanitari in modo da adattarsi alle diverse esigenze e sono dotati di vari sistemi di sicurezza per evitare le cadute. I wc per anziani e disabili possono avere anche la funzione di bidè integrata.