Arredo Lavanderia Bagno

come scegliere l'arredo per la lavanderia del bagno

Le persone che possiedono un bagno molto ampio possono anche permettersi di creare una zona appositamente pensata per il bucato. Lo spazio della lavanderia è uno spazio che possiamo definire non indispensabile all'interno di un'abitazione ma che senza dubbio offre alla casa una funzionalità ulteriore davvero invidiabile. Possedere uno spazio separato dal resto della casa dove poter fare il bucato e dove poter tenere in ordine detersivi e accessori per il lavaggio deve quindi essere considerata una vera e propria fortuna.

La lavanderia vede ovviamente la presenza della lavatrice ed eventualmente anche dell'asciugatrice e del ferro da stiro. Oltre agli elettrodomestici prevede però anche la presenza di un lavatoio o di un lavapanni per aiutare nel lavaggio dei capi delicati che devono essere lavati a mano o dei capi che devono essere smacchiati prima del lavaggio. Il lavatoio è caratterizzato da un mobiletto con lavandino integrato. Il mobiletto può assumere forme semplici ed eleganti per gli ambienti più classici e forme invece geometriche per quelli più moderni. Il lavandino dovrebbe sempre essere scelto preferibilmente in ceramica bianca ed è consigliabile sceglierlo nella versione a due vasche senza dubbio molto più comoda. Il lavandino del lavatoio è caratterizzato da un miscelatore ad arco molto alto e con funzionamento a leva.

Lavabo con base bagno

Immagine presa da http://www.ikea.com

Ovviamente nella zona della lavanderia è necessario pensare anche a mobili appositi che la rendano ancora più funzionale e che permettano di tenerla quanto più possibile in ordine. I mobili più semplici e funzionali sono senza dubbio gli scaffali. Gli scaffali possono essere scelti sia in legno che in metallo e possono essere arricchiti con scatole e contenitori di vario genere. Per ottenere un ambiente più elegante e curato nei dettagli è possibile optare per moduli componibili che presentano un alloggio per la lavatrice e per gli altri eventuali elettrodomestici, un lavatoio, piani di appoggio e pensili per le pareti. I mobili di questo genere possono essere realizzati sia in legno che in plastica e devono ovviamente essere scelti sulla base dello stile di arredamento del bagno. Per gli ambienti classici si prediligono mobili in legno sinuosi e semplici mentre per gli ambienti moderni mobili in legno, laminato o plastica geometrici e ben definiti.