Box Doccia Bagno

come scegliere il box doccia per il bagno

I box doccia sono disponibili in una grande varietà di modelli per adattarsi alla perfezione a qualsiasi tipologia di ambiente e soprattutto di stile di arredamento.

I box doccia tradizionali sono caratterizzati da linee semplici e geometriche che si adattano alla perfezione a qualsiasi tipologia di bagno. Sono disponibili box doccia in materiale plastico molto sottili caratterizzati dal fatto di essere funzionali ma al contempo molto economici. Perfetti per i bagni secondari i box doccia di questa tipologia non possono certo dirsi particolarmente belli da un punto di vista estetico. I box doccia invece realizzati in materiale plastico molto più spesso o in vetro sono la scelta ideale per ottenere oltre ad una grande funzionalità anche una resa estetica davvero eccellente.

I box doccia per i bagni arredati in stile classico sono realizzati in semplice fattura. Hanno ante a scorrimento che possono essere caratterizzate dalla presenza di una maniglia in metallo. Le linee sono semplici e le superfici sono prive di particolari decori in modo che la doccia non sia al centro dell'attenzione ma sia solo una sorta di accompagnamento per l'arredamento presente nella stanza.

Box doccia

Immagine presa da http://www.arredamento-spa.com/

I box doccia dei bagni arredati in stile moderno o dei bagni di design assumono invece linee molto più ricercate. Le forme geometriche sono sottolineate da linee essenziali che fanno del box doccia un angolo sobrio ed elegante capace di diventare il protagonista della stanza da bagno. I box doccia possono essere realizzati in vetro completamente trasparente privo di qualsiasi decorazione o accessorio in modo che si adatti alla perfezione agli ambienti più essenziali dello stile di arredamento moderno oppure in vetro opaco magari leggermente colorato in toni come l'azzurro o il rosso per gli ambienti di design. Si stanno diffondendo molto negli ultimi anni anche le cabine doccia di colori più scuri e soprattutto i box trasparenti caratterizzati da disegni opachi e coprenti per un gioco di vedo e non vedo davvero eccezionale.

Il box può avere differenti tipologie di aperture da scegliersi in base alle proprie esigenze personali. Il box doccia può avere un'apertura a soffietto, un'apertura a battente, un'apertura stile saloon oltre alla già citata apertura ad ante scorrevoli. Quest'ultima tipologia di apertura è senza dubbio quella più diffusa.

Articoli Correlati