Piastrelle Bagno

come scegliere le piastrelle per il bagno

La scelta migliore sia per i pavimenti che per i rivestimenti delle pareti e dei ripiani del bagno è senza dubbio quella di utilizzare le piastrelle. Le piastrelle sono realizzate infatti in ceramica, un materiale non poroso e quindi impermeabile perfetto per una stanza umida come il bagno. Le piastrelle in ceramica possono entrare in diretto contatto e per lunghi periodi di tempo sia con l'acqua che con le sostanze aggressive contenute in molti prodotti cosmetici e in molti detersivi senza rovinarsi. Resistono inoltre all'usura e agli urti e possono essere pulite e igienizzate con estrema facilità.

Le piastrelle in ceramica sono disponibili in molte colorazioni differenti per potersi adattare alla perfezione a qualsiasi tipologia di bagno e di gusto estetico. Sono disponibili anche con decorazioni di vario genere sia realizzate interamente a mano che realizzate in serie. Le piastrelle con decorazioni sono perfette per creare delle vere e proprie greche sui muri del nostro bagno, per creare delle decorazioni sui pavimenti simili a dei mosaici oppure per decorare gli angoli che altrimenti rimarrebbero più in ombra.

Le piastrelle sono disponibili anche in gres porcellanato caratterizzato dal fatto di essere ancora più resistente della ceramica e dal fatto di essere disponibile in una varietà pressoché infinita di finiture. Il gres porcellanato è disponibile anche nelle versioni effetto marmo, effetto cotto ed effetto parquet che riescono a ricalcare alla perfezione la resa estetica di questi materiali.

Le piastrelle sono disponibili in molte dimensioni differenti a seconda delle esigenze e a seconda dello stile di arredamento scelto. Le piastrelle di dimensioni più piccole vengono solitamente utilizzate nei bagni arredati in stile più classico dove l'eleganza e la tradizione devono andare di pari passo. In questi bagni si prediligono piastrelle di colori chiari come il bianco, il panna e l'avorio ma anche piastrelle di tonalità pastello come il rosa o il giallo perfette anche per i bagni arredati in stile più rustico.

Le piastrelle di dimensioni più grandi sono invece adatte ai bagni arredati in stile moderno. Lo stile di arredamento moderno vuole infatti superfici quanto più lisce possibile e grazie alle piastrelle di grandi dimensioni è possibile nascondere lo stacco tra una piastrella e l'altra dando l'impressione di un'unica superficie liscia.
 

Articoli Correlati