Mobili Bagno Moderno

come scegliere i mobili da bagno moderno

Lo stile di arredamento moderno prevede per la camera da bagno un elevato grado di essenzialità. I mobili moderni per il bagno sono caratterizzati da linee geometriche ben definite. Le superfici dei mobili sono realizzate in materiali metallici o plastici lucidati quanto più possibile. Su queste superfici deve essere possibile specchiarsi. Le superfici devono inoltre apparire come un'unica superficie priva di aperture. Ecco perchè le fessure delle ante e dei cassetti vengono realizzate in modo tale da sembrare completamente assenti ed ecco perchè le maniglie e i pomelli sono realizzati in versioni sottili e dello stesso identico colore della superficie. Spesso maniglie e pomelli non sono affatto presenti e i cassetti e le ante si aprono grazie ad un apposito sistema a calamita.

Le superficie lisce e le forme geometriche contribuiscono contribuiscono a creare un ambiente freddo e asettico. Questa freddezza è una delle caratteristiche fondamentali dell'arredamento moderno perchè aiuta nella realizzazione di un ambiente elegante, sobrio e raffinato sino all'estremo. Questa freddezza e questa essenzialità sono sottolineate ulteriormente dalla scelta degli accessori per il bagno. Il bagno moderno non presenta molti accessori se non quelli strettamente indispensabili come il porta carta igienica, il porta asciugamani o il porta sapone. Questi accessori vengono scelti tutti nella stessa identica fattura e presentano anch'essi linee geometriche ben definite.

Bagno moderno

Immagine presa da http://www.sistemarecasa.it

I mobili migliori per i bagni moderni sono quelli realizzati completamente di colore bianco o al contrario completamente di colore scuro anche se ne esistono alcune versioni colorate come le versioni con mobili viola o bordò. I mobili devono essere in totale contrasto con i pavimenti e le pareti. Ecco quindi che i mobili completamente bianchi si abbinano alla perfezione a pareti e pavimenti scuri o molto colorati mentre i mobili completamente neri si abbinano alla perfezione solo a pareti e pavimenti bianchi. Dobbiamo ricordare che anche i pavimenti, proprio come le superfici dei mobili, devono essere lucide quasi a specchio nell'arredamento moderno e devono sembrare un'unica superficie priva di mattonelle. Per ottenere questo effetto si utilizzano piastrelle di grandi dimensioni in ceramica bianca.

Il mobili bianchi possono però anche essere abbinati a pareti e pavimenti completamente bianchi. In questo modo l'ambiente risulta ancora più asettico ma si viene a creare un'atmosfera futuristica che rimanda ad un'eleganza davvero fuori dal comune.

Nei bagni arredati in stile moderno si prediligono pensili, mensole e pareti attrezzate e si cerca invece di lasciare quanto più possibile lo spazi del pavimento completamente libero.
 

Risorse online:

Articoli e consigli per arredare in stile moderno la propria casa in modo semplice e con stile.
Articoli Correlati