Pavimenti Bagno

come scegliere i pavimenti per il bagno

Molte persone prediligono per la pavimentazione del bagno le pietre naturali come il marmo o il travertino. Queste pietre sono senza dubbio perfette per gli ambienti arredati in stile classico in cui si ricerchi il massimo grado di eleganza e di raffinatezza possibile ma non possiamo certo affermare che questi materiali sono adatti ad una stanza tanto umida come il bagno. Il marmo e il travertino sono infatti materiali sin troppo porosi capaci di assorbire l'acqua e le sostanze aggressive macchiandosi in modo irrimediabile.

Per il bagno sono sicuramente preferibili pietre naturali come il granito e l'ardesia che sono impermeabili e resistenti sia all'acqua che alle altre sostanze. Si tratta di materiali senza dubbio meno pregiati ma che riescono comunque ad essere eleganti. L'ardesia con il suo colore scuro è inoltre particolarmente adatta per i bagni moderni perchè riesce ad esaltarne le caratteristiche alla perfezione.

Ma qual'è il materiale per eccellenza dei pavimenti per i bagni? Senza ombra di dubbio è la ceramica. La ceramica è infatti un materiale impermeabile capace di resistere sia all'acqua che alle sostanze aggressive. E' inoltre molto resistente sia all'usura che agli urti. La ceramica è disponibile in una varietà davvero immensa di colorazioni e di piastrelle di diversi formati e forme da potersi considerare veramente perfetta per qualsiasi tipologia di bagno o di stile di arredamento. E per coloro che non vogliono rinunciare all'effetto elegante e raffinato del marmo o all'effetto rustico del cotto c'è il gres porcellanato, una particolare tipologia di ceramica altamente resistente capace di riprodurre l'effetto estetico di qualsiasi tipologia di materiale.

Il marmo e il travertino necessitano di prodotti per la pulizia specifici appositamente studiati per non danneggiarli e per pulirli in profondità ma con delicatezza. Le altre tipologie di pavimenti per il bagno possono invece essere puliti anche semplicemente con un panno umido. Per la pulizia più profonda sono comunque consigliabili i detergenti specifici per ogni singolo materiale.

Ovviamente nelle stanze come il bagno ci sono alcuni materiale sconsigliabili del tutto. Il parquet, la moquette, il sughero o la pelle sono materiali assolutamente non adatti ad ambienti umidi in cui c'è una presenza tanto massiccia di acqua. L'unico materiale tra questi che può trovare nella stanza da bagno una sua collocazione è il parquet. Il parquet è infatti disponibile in versioni che hanno subito un trattamento impermeabilizzante ma si tratta pur sempre di un rischio.
 

Articoli Correlati