Ambienti Bagno Disabili e Anziani

come scegliere gli ambienti per il bagno per disabili e anziani

Un tempo creare un bagno appositamente pensato per le persone anziane e per i disabili significava riuscire ad ottenere un bagno funzionale a discapito però della bellezza estetica dell'ambiente. Oggi fortunatamente le cose non stanno più così. Esistono infatti molte linee differenti di sanitari, mobili e accessori per persone anziane e disabili tra cui poter scegliere quella più adatta alle proprie esigenze di stile.

Per le persone che amano un'arredamento semplice ed elegante è possibile utilizzare una base di mobili per il bagno semplice e caratterizzata da linee sinuose. In un ambiente di questo tipo devono essere scelti maniglie, maniglioni e sostegni in metallo che riescono ad adattarsi alla perfezione ai mobili in legno degli ambienti più semplici. In questi ambienti sarebbe preferibile inserire la doccia piuttosto che la vasca da bagno. La doccia migliore per gli ambienti classici è quella realizzata con ante in vetro trasparente e magari con qualche inserto in metallo lucido. All'interno della doccia la seduta e gli altri accessori di sicurezza che aiutano le persone anziane o disabili nei movimenti possono essere scelte in colori neutri che riprendono il colore dei muri e dei pavimenti. Si prediligono sedute completamente bianche.

Ambiente bagno disabili

Immagine presa da http://www.bagnoidea.com

Per le persone che amano un arredamento moderno è possibile scegliere una base di mobili essenziali e raffinati. L'arredamento moderno aiuta molto le persone disabili nei loro movimenti perchè lascia gli spazi completamente liberi permettendo così il passaggio delle sedie a rotelle in modo molto più semplice rispetto ad altre tipologie di ambienti. Le maniglie e i maniglioni vengono scelti o in versioni metalliche dalle linee geometriche e decise oppure un versioni di materiale plastico colorato. Si può scegliere un colore come il rosso o il verde da abbinare a mobili completamente bianchi oppure al contrario completamente scuri. La doccia viene scelta con ante in vetro sia trasparente che opaco ma può essere inserita senza alcun tipo di difficoltà anche la vasca da bagno per anziani e disabili scelta completamente bianca. Gli accessori da posizionare nella vasca e nella doccia possono essere scelti in versioni colorate proprio come quelli da posizionare accanto al wc o al lavandino.

Nei bagni di design, perfetti soprattutto per le persone disabili più giovani, è possibile sbizzarrirsi maggiormente con i colori scegliendo quindi maniglie, maniglioni, sostegni e sedute rosse, verdi, fucsia o gialle. In questo modo l'ambiente oltre ad essere bello e funzionale risulta anche molto più allegro.

Articoli Correlati