Faretti Bagno

come scegliere i faretti per il bagno

I faretti sono perfetti per la stanza da bagno perchè con essi è davvero possibile riuscire a realizzare un'illuminazione omogenea. A differenza infatti delle altre tipologie di lampade e lampadari i faretti, oltre ad essere molto più potenti, possono essere direzionati a seconda delle proprie esigenze. Solitamente i faretti vengono posizionati in ogni angolo della stanza meglio se nella parte alta del muro e vengono direzionati verso il centro della stanza. In questo modo la luce risulta forte, omogenea e ben diffusa in ogni angolo.

I faretti sono però disponibili anche in moduli composti da tre o più faretti direzionabili. Questi moduli possono essere posizionati come fossero un vero e proprio lampadario direttamente al soffitto nel centro della stanza e poi direzionati in base alle proprio esigenze specifiche. I faretti di questo tipo possono essere supportati da una struttura in materiale plastico o in metallo che può arrivare a contenere anche un numero molto elevato di faretti in modo da adattarsi anche agli ambienti più ampi.

Faretto bagno

Immagine presa da http://www.artebagno.com

I faretti però spesso non vengono utilizzati a causa della loro resa estetica. Se è vero che i faretti non hanno certo la stessa resa estetica di un lampadario o di una lampada è vero anche però che ormai ne esistono davvero molti modelli differenti tra i quali poter scegliere quelli più adatti per il nostro bagno. Un tempo invece questa scelta non c'era e la funzionalità del faretto poteva quindi andare a discapito dell'arredamento del nostro bagno.

I faretti sono disponibili nella versione completamente bianca e di piccole dimensioni in modo che rimangano completamente nascosti alla vista se posizionati su un muro bianco ma sono disponibili anche in versioni molto colorate ed eccentriche. Oltre ai faretti neri infatti e a quelli in metallo sia lucido che opaco i faretti sono disponibili in rosso, viola, giallo, arancione, insomma in tutta una serie di colori allegri e divertenti perfetti per offrire alla stanza da bagno un'atmosfera più giovane e frizzante.

I faretti di ultima generazione inoltre si sono trasformati anche nella forma. I faretti possono avere forme sferiche e futuristiche, forme geometriche con linee ben definite o forme semplici e sinuose. Grazie a queste caratteristiche i faretti si configurano come la scelta migliore soprattutto per i bagni arredati in stile moderno o nei bagni di design. Nei bagni classici e country si evita di posizionare faretti perchè non riescono effettivamente ad adattarsi ai mobili presenti nella stanza ma in un ambiente moderno o di design i faretti riescono invece ad accompagnare i mobili e gli accessori nel migliori modo possibile.

Articoli Correlati