Plafoniere Bagno

come scegliere le plafoniere per il bagno

Una valida alternativa al lampadario a sospensione per la luce principale della stanza da bagno può essere la plafoniera. Dobbiamo però ricordare che le plafoniere offrono un'illuminazione meno intensa dei lampadari perchè la luce viene filtrata dal vetro. Ciò non toglie però che possa essere considerata una luce più che sufficiente soprattutto per i bagni di piccole dimensioni da integrare ovviamente con luci apposite da posizionare vicino allo specchio.

La plafoniera da soffitto è caratterizzata dal fatto, come abbiamo appena accennato, di filtrare la luce dal vetro. Il vetro della plafoniera non è mai completamente trasparente ma è disponibile in diversi gradi di opacità. Coloro che amano una luce forte sceglieranno quindi plafoniere meno opache possibile mentre, al contrario, coloro che amano una luce soffusa sceglieranno plafoniere quanto più opache possibile. Il vetro delle plafoniere è inoltre disponibile anche leggermente colorato in modo da far assumere alla luce diverse tipologie di intensità. Si sceglieranno quindi plafoniere leggermente ambrate per i bagni in cui si vuole ricreare un'atmosfera rilassante e calda e plafoniere invece tendenti all'azzurro per bagni più freddi ed essenziali.

Plafoniera bagno

Immagine presa da http://www.architonic.com

Le plafoniere sono disponibili in molte dimensioni e forme differenti. Per i bagni arredati in stile classico o country si prediligono plafoniere di medie dimensioni, né troppo piccole né troppo grandi, e caratterizzate da forme semplici come le plafoniere rotonde o quelle rettangolari. Nei bagni arredati in stile moderno o nei bagni di design si prediligono invece plafoniere di grandi dimensioni caratterizzate anche in questo caso da forme geometriche oppure anche da forme del tutto astratte. Nei bagni di design possono anche essere inserite più plafoniere di dimensioni differenti e magari anche di colori differenti che formano una sorta di disegno sul soffitto e che contribuiscono a creare un gioco di luci davvero meraviglioso che diventa parte integrante dell'arredamento stesso.

Le plafoniere dovrebbero sempre essere posizionate al centro preciso della stanza da bagno. Nei bagni particolarmente grandi però, proprio come accade anche per i lampadari a sospensione, è possibile scegliere di posizionare la plafoniera in posizione decentrata in modo che sia quanto più vicina possibile alla zona del lavandino e dello specchio ossia alla zona che necessità di una maggiore illuminazione.

Articoli Correlati