Lavatoi e Lavapanni Lavanderia

come scegliere i lavatoi e i lavapanni per la lavanderia

Accanto agli elettrodomestici più comuni della zona della lavanderia, come la lavatrice e l'asciugatrice, troviamo anche i classici lavatoi e lavapanni ideali sia per lavare i capi più delicati direttamente a mano sia per smacchiare i tessuti prima di metterli in lavatrice.

I lavatoi sono dei piccoli mobiletti con lavandino integrato. Il mobiletto sotto al lavandino è solitamente adibito a dimora dei detersivi maggiormente utilizzati per il lavaggio a mano. Il lavandino può essere realizzato ad una oppure a due vasche. Il lavandino a due vasche è ovviamente molto più comodo perchè permette una divisione tra capi in ammollo e quindi ancora da lavare e capi invece già sciacquati. Solitamente i lavandini a due vasche sono dotati anche di un lavapanni che aiuta ad appoggiare i pani e a smacchiarli nel modo adeguato.

Lavabo bagno lavanderia

Immagine presa da http://www.ikea.com

Negli ambienti arredati in stile classico o country il mobiletto del lavatoio è realizzato in legno trattato in modo che risulti impermeabile. Si scelgono linee semplici e leggermente bombate in modo da riuscire ad essere quanto più omogenei possibile con il resto dell'arredamento. Il lavandino viene scelto in semplice ceramica bianca, la più funzionale per questo ambiente. Il lavandino però può anche essere scelto in marmo meglio se trattato per gli ambienti che vogliono essere ancora più eleganti.

Negli ambienti moderni e di design invece il mobiletto può essere realizzato sia in legno che in materiale plastico e si tinge spoprattutto di bianco anche se le sue ante possono assumere tonalità accese come il rosso, il viola, il giallo in modo che la zona della lavanderia sia più allegra e rilassante. Il lavandino in questi casi viene realizzato esclusivamente in ceramica bianca. Sia il lavandino che il mobiletto assumono forme più geometriche e definite.

I lavatoio, siano essi realizzati in stile classico o in stile moderno, possiedono una rubinetteria semplice caratterizzata da un miscelatore con struttura ad arco e molto alto in modo che non intralci le attività di risciacquo degli abiti e che renda quindi questa operazione molto più semplice. Nella maggior parte dei casi il miscelatore possiede un funzionamento a leva in modo che sia più semplice aprirlo e chiuderlo anche con le mani bagnate e che presentano residui di detersivo.

Articoli Correlati