Mobili da Bagno Provenzali

Guida alla scelta dei mobili da bagno provenzali

Decidere di arredare il proprio bagno in stile country significa realizzare un ambiente davvero ricco di calore, un ambiente in cui sia noi che i nostri ospiti possiamo sentirci del tutto a nostro agio, accolti come in un abbraccio materno. I mobili country per il bagno possono però essere davvero molto rustici, una soluzione di arredamento questa che quindi molte persone non amano perché vorrebbero una casa che fosse anche molto elegante. C'è lo stile shabby chic, è questa forse la soluzione che la maggior parte delle persone arriverebbe a scegliere senza rendersi conto però che questo stile non è così semplice da accettare come potrebbe sembrare a prima vista. Lo stile shabby chic infatti risulta davvero molto stravagante e di una ricercatezza estrema. Se siete alla ricerca di una vita di mezzo tra questi due stili dovreste allora optare per lo stile provenzale.
 
I mobili da bagno provenzali vi aiutano infatti a ricreare un'atmosfera semplice, accogliente e che riporta alla luce le tradizioni del passato fatte di semplicità, lentezza e sapori genuini. Allo stesso tempo vi aiutano a rendere il bagno elegante e chic senza però alcun tipo di eccesso, un bagno insomma che risulta anche davvero molto sobrio. 
 
mobili bagno provenzali
 
(Foto: edilpizzuti.com)
 
Dove trova le sue origini lo stile provenzale? Lo dice il nome stesso, dalla regione della Provenza francese conosciuta in tutto il mondo per i suoi sconfinati campi di lavanda. Si tratta di una regione davvero molto particolare in cui l'odore intenso della lavanda ma anche delle altre erbe e dei fiori che crescono nel territorio fanno il loro ingresso nelle case di campagna insieme ai colori pastello che ritroviamo in ogni suo angolo. Ecco allora che in casa i toni pastello della natura e in modo particolare il lilla e l'azzurro carta da zucchero li ritroviamo anche nei mobili da bagno provenzali. Nella maggior parte dei casi i mobili vengono lasciati di colore bianco e i toni pastello fanno il loro ingresso nelle decorazioni, nei complementi di arredo e anche ovviamente nella biancheria. Ecco allora che in casa fanno la loro comparsa anche i profumi di queste zone e il sapone di Marsiglia ovviamente con il suo aroma davvero inconfondibile. 
 
I mobili da bagno provenzali sono ovviamente realizzati in legno e vengono dotati di finiture anticate ma anche di patinature e carteggi di varia intensità in modo che appaiano come mobili davvero antichi e utilizzati, mobili che hanno visto anni e anni passare davanti a loro e che hanno quindi mille storie da raccontare e da tramandare di generazione in generazione. Sono mobili quindi di grande presenza, forti e capaci di veicolare emozioni davvero molto intense. Non mancano ovviamente neanche i mobili provenzali in ferro battuto che risultano davvero romantici e delicati, vengono scelti però ovviamente in una versione verniciata di colore bianco oppure avorio per uno stile davvero molto chic. 
 
Scegliete allora i mobili da bagno provenzali se volete un bagno chic, accogliente e davvero molto raffinato, il luogo ideale in cui lasciarsi andare ad ore ed ore di intenso relax e in cui ritrovare il vostro naturale equilibrio.
Articoli Correlati