Sanitari per Bagno Disabili e Anziani

come scegliere i sanitari per il bagno per disabili e anziani

Quando pensiamo all'arredamento di un bagno per le persone anziane e per i disabili dobbiamo ovviamente pensare anche alla scelta dei sanitari. I sanitari da scegliere per questi bagni devono aver passato un'apposita certificazione che attesta la possibilità di poterli inserire in bagni di questa tipologia.

I sanitari per le persone anziane e disabili non differiscono molto dai sanitari a cui siamo normalmente abituati se non per la loro dimensione. I sanitari di questa tipologia sono sostanzialmente disponibili in due diverse versioni. Una versione dei sanitari per anziani e disabili è leggermente più piccola rispetto ai sanitari a cui siamo normalmente abituati. Questi sanitari sono adatti alle persone che hanno difficoltà di deambulazione ma che sono comunque molto indipendenti. Il fatto di essere più piccoli rende infatti i movimenti molto più semplici. Altre versioni di sanitari possono essere realizzati invece in dimensioni leggermente più grandi rispetto ai sanitari tradizionali. Questa tipologia di sanitari è invece più adatta a persone che sono costrette sulla sedia a rotelle.

Sanitari anziani disabili

Immagine presa da http://www.bagnoidea.com

Ovviamente i sanitari per persone anziane e per persone disabili devono essere dotati di vari accessori di sicurezza. L'apertura del wc deve essere facilitata da un'apposita fessura o da una maniglia posizionata nella parte anteriore e inoltre devono essere presenti maniglie e maniglioni di sicurezza da posizionare accanto al sanitario che possano funzionare da punto di appoggio.

Quando si parla di sanitari per le persone anziane o disabili bisognerebbe parlare al singolare perchè in realtà si prende in considerazione soltanto il wc e non il bidè. La maggior parte dei wc per persone anziane e disabili possiede infatti la funzione di bidè integrata in modo da eliminare la necessità di passare da un sanitario all'altro, movimento questo che per molte persone anziane o disabili sarebbe impossibile ad effettuare in modo indipendente.

Ovviamente i sanitari per persone anziane o disabili esistono sia nella versione a sospensione che nella versione a terra e possono essere realizzati in varie versioni da quelle più classiche a quelle più moderne per adattarsi a qualsiasi stile di arredamento. In questo modo i bagni per anziani e disabili non sono solo funzionali ma possono anche riuscire ad essere esteticamente belli seguendo i gusti personali di ognuno.

Articoli Correlati