Lavabi da Incasso

come scegliere i lavabi da incasso

I lavabi da incasso sono lavabi integrati direttamente all'interno dei mobili del bagno. Grazie all'incasso non ci sono tubi visibili perchè tutto scompare direttamente all'interno del mobile. In questo modo la resa estetica della stanza è sicuramente migliore ed appare più elegante e in ordine.

I lavabi da incasso migliori sono quelli realizzati in ceramica bianca non solo perché questo colore offre un grande senso di igiene ma anche perchè il bianco è il colore perfetto per creare un gioco di contrasti con le tonalità dei mobili presenti nella stanza. Si consiglia l'utilizzo di lavabi colorati solo nei bagni moderni o di design caratterizzati da mobili completamente bianchi. In questi casi il gioco di contrasti può essere creato utilizzando lavabi neri, rossi, rosa o verdi e, perché no, anche realizzati, invece che in ceramica, in vetro o materiale plastico semi trasparente.

Lavabo incasso

Immagine presa da http://www.industrieceramiche.com

I lavabi da incasso sono disponibili in una grande varietà di dimensioni e di forme. Nei bagni classici si tende ad utilizzare lavabi di dimensioni più piccole e di forma ovale o circolare. Si tratta di lavabi che devono quasi passare inosservati perchè sono i mobili e gli accessori i reali protagonisti di questi bagni. Lo stesso può dirsi anche dei bagni arredati in stile country o rustico.

Nei bagni arredati in stile moderno o nei bagni di design è possibile invece utilizzare anche lavabi di grandi dimensioni soprattutto nella versione a due posti che permette a due persone di lavarsi contemporaneamente nello stesso lavabo utilizzando due diversi miscelatori. I lavabi dei bagni moderni sono senza dubbio molto più visibili rispetto ai lavabi classici. Le loro forme geometriche e le linee ben definite sono la scelta migliore per accompagnare i mobili della stanza e per sottolinearne l'essenzialità e l'eleganza. Nei bagni di design le forme possono essere sia geometriche che sinuose ma sono senza dubbio forme astratte perfette per ricreare un'atmosfera futuristica divertente ma al contempo comunque elegante.
Solitamente i lavabi da incasso vengono venduti già integrati all'interno dei mobili del bagno. Nulla toglie però ovviamente che sia possibile far incassare, preferibilmente da un artigiano, un lavabo all'interno di un qualsiasi mobile da bagno. In questo modo è possibile davvero creare il bagno dei nostri sogni e personalizzare così la stanza in modo quanto più profondo possibile.

Articoli Correlati